Bonus

18/06/2020
luce gas
Il bonus per luce e gas è uno sconto sulla spesa sostenuta dai clienti domestici in bolletta luce e bolletta gas . Ne possono fare richiesta le famiglie per motivi di disagio economico e/o per disagio fisico a prescindere dal fornitore a cui sono affidate le utenze di energia elettrica e gas.
Possono ottenere lo sconto tutti i clienti domestici diretti o indiretti, cioè titolari di un contratto di fornitura diretto oppure serviti da un impianto condominiale (clienti indiretti), rispondenti a tali caratteristiche:
- appartenenti ad un nucleo familiare con reddito non superiore a 8.265 €;
- appartenenti ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e reddito non superiore a 20.000 €;
- con misuratore gas di classe non superiore a G6 (questo dato, detto in parole povere, indica la portata del contatore e viene verificato dal distributore. Tieni conto che in un appartamento tipo, la classe del misuratore gas è di solito pari a G4).
Il bonus si applica solo alla fornitura di gas naturale trasportato da reti di distribuzione, esclude quindi il GPL e il gas in bombole.
Inoltre, possono ottenere l'agevolazione tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica per l'abitazione di residenza e che soddisfano le condizioni seguenti.
- Fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4
- Fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4
La domanda deve essere presentata presso il Comunr di residenza, utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo A compilato. É sufficiente compilare i riquadri relativi alla fornitura luce o gas o di entrambe nel caso si stia facendo richiesta sia del bonus luce che del bonus gas;
- Attestazione ISEE valida;
- Allegato CF con i componenti del nucleo ISEE;
- Allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l'ISEE è superiore a 8.265 € ed entro i 20.000 €.
In allegato ai moduli, andranno portati con sé anche questi documenti:
- una copia del documento di identità;
- eventuale allegato D di delega quando la domanda è presentata da un delegato e non dall'intestatario della fornitura;
- dati relativi alla fornitura, che puoi reperire in bolletta luce o in bolletta gas
- il codice POD per la fornitura elettrica;
- la potenza impegnata o disponibile del contatore della luce
- il codice PDR per la fornitura del gas
Se l'agevolazione ti viene concessa, trovi in bolletta una specifica comunicazione dell'Autorità con la quale vieni informato della concessione del diritto. L'importo del bonus in corso di erogazione è presente in bolletta alla voce Totale servizi di rete - Quota fissa.
Puoi verificare lo stato di avanzamento della domanda:
- recandoti presso l'Ente dove hai consegnato i moduli (Comune di residenza, CAF, Comunità Montana, ecc.) portando con te la ricevuta della consegna della domanda;
- chiamando il numero verde 800.166.654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta;
- sul sito dedicato al Bonus Energia, nella sezione Controlla on line la tua pratica accedendo con le credenziali che ti sono state fornite alla consegna della domanda.