Corona Virus

...

24/02/2020

Leggere Attentamente

 

Nell'invitare la popolazione a non avere nessuna preoccupazione 

in merito alle notizie di una imminente epidemia, che non trova nessun riscontro tra le autorità Scientifiche e Sanitarie nazionali,

nel tentativo di rassicurare i cittadini vi informiamo che gli organi comunali sono in costante comunicazione e relazioni con le strutture di emergenza e che ci sono continui scambi di informazioni tra enti locali, prefettura ed ASL.

Inoltre vi esortiamo a diffidare dagli SCIACALLI che diramano e condividono online ed offline false ed esagerate notizie.

Nella sezione Galleria Immagini vi trasmettiamo le regole di comportamento classificate dal Ministero della Salute, a cui attenersi e vi chiediamo la massima diffusione 

 

IL SINDACO

comunica quanto segue

 

In relazione ai casi manifestati in questi giorni di COVID-19 (Coronavirus) sul territorio nazionale, atteso che:

 

il Ministro della Salute ha emanato, in data 21/02/2020, un’ordinanza di rafforzamento delle misure precauzionali. Nello specifico si prevedono per tutto il territorio nazionale  le seguenti misure:

 

Obbligo alle Autorità sanitarie territorialmente competenti di applicare quarantena con sorveglianza attiva, per quattordici giorni, alle persone che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati della malattia;

 

Obbligo alle persone che, negli ultimi quattordici giorni abbiano fatto ingresso in Italia, dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, di comunicare tale circostanza alle autorità sanitarie locali;

 

il Consiglio dei Ministri nella tarda serata del 22 febbraio 2020 ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Il testo prevede, tra l’altro, che nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio, le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica.

                                                                                                                                        

AVVISA

 

che è opportuno, anche nella nostra Comunità, a scopo precauzionale, dare corso ad una costante attività di prevenzione, anche se non si registra al momento la necessità di intraprendere ulteriori misure rispetto all’ordinanza ministeriale ed al decreto legge emanato.

È, comunque, dovere civico di ogni cittadino comunicare al Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, eventuali spostamenti intervenuti, per qualsiasi motivazione, in questi ultimi quindici giorni da e verso le zone “focolaio” del virus sia in Italia che all’estero, affinchè di concerto con il Dipartimento di Prevenzione della ASL, si proceda a porre in essere tutte le iniziative previste dal protocollo del Ministero della Salute.

 

Si richiede, altresì, di limitare al massimo gli spostamenti verso dette zone e comunque di comunicarlo preventivamente ai seguenti numeri:

TEL: 0825/691209 Centralino del Comune   3288604860 Comandante Polizia Municipale

 

Per qualsiasi necessità sono stati attivati i seguenti numeri di pubblica utilità:

TEL: 1500 da parte del governo

TEL: 800909699 da parte della Regione Campania attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00

La situazione delle aree colpite dal coronavirus nel nostro Paese è in costante aggiornamento attraverso la consultazione del sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus. Il presente avviso ha scopo precauzionale rispetto a quanto disposto dal Governo. Si invita la popolazione a non creare allarmismi e rivolgersi alle citate utenze telefoniche oppure a quelle delle Forze di Polizia attraverso il numero unico europeo di emergenza 112 per qualsiasi informazione in merito all’evolversi della situazione e per segnalare ogni situazione sospetta. In attesa di ulteriori aggiornamenti, si confida nella massima collaborazione.

 

Ospedaletto d’Alpinolo lì, 24 febbraio 2020

                                                                                                                                                                       Il Sindaco

                                                                                                                                                                                    Dott. Antonio Saggese

 

 

 

Gallery

Image2